Un contributo alle nostre attività e cooperazioni con un versamento , fiscalmente detraibile, dizione erogazione liberale, a Genova Per Chernobyl ODV :IBAN IT29K0582401401000070001962

SITI UTILI

pagine bianche

itinerari mappe

meteo liguria

GESTIONE SITO

Il sito ,a riscontro, non utilizza cookies

Nel caso di comunicazioni inerenti le foto,la privacy, informazioni; contattare il gestore del sito specificando la famiglia di accoglienza ed il bambino/a accolti, grazie.

Non è possibile divulgare il materiale prelevato dal sito se non dietro permesso della associazione Genova per Chernobyl, dandone specifica indicazione. Non è possibile modificare il materiale prelevato dal sito. Le foto pubblicate sono con il consenso degli accompagnatori che hanno in tutela i ragazzi, o delle famiglie, o degli istituti con cui collaboriamo in Bieloriussia

ITALIA

PRIMAVERA 2019

23 marzo,vacanze di primavera

INVERNO 18/19

7 gennaio la partenza

5 gennaio festa della befana

27 dicembre, porto antico

citta' dei bambini

22 dicembre, arrivo

ESTATE 2018

giugno luglio centro estivo

28 luglio, bolle blu

26 luglio, gita lungo il Gorzente

21 luglio, gita in barca a vela

7 luglio, bolle blu

23 giugno,in barca per il porto

20 giugno, gita alla Lanterna

16 giugno, l'arrivo

INVERNO 2017/18

marzo assemblea generale e cena solidale

gennaio partenze

5 gennaio bowling

30 dicembre acquario

21 dicembre l'arrivo

ESTATE 2017

31 agosto, la partenza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

scarica il volantino

APPUNTAMENTI, LE ATTIVITA', L'ASSOCIAZIONE


ESTATE 2019 programmazione

Orari ed altre notizie dettagliate nella pagina riservata ai soci

Ciao a tutti,  eccoci alle notizie: arrivo 18 giugno

-Come è ormai tradizione accoglieremo i bambini con una merenda condivisa, potete mettervi d’accordo con Paola e Graziella per cosa portare.

-Si ricorda di prendere l'appuntamento con gli accompagnatori, alle famiglie nuove si suggerisce di incontrarli presto. Grazie per la collaborazione, Paola e Graziella segneranno le date. 

-Chi non lo avesse ancora fatto è pregato di dare adesione alle attività, parti integranti dell’accoglienza, anche qui si chiede il rispetto per il lavoro di preparazione ed organizzazione.-

-A breve si comunicheranno le date dell'ecografia della tiroide per i nuovi arrivati.- Verrà consegnata la presa in cura, mentre la copia del passaporto lo avrete al primo incontro o per email.

- Chi non avesse ricevuto, per qualche disguido, il programma "Estate insieme" gentilmente lo comunichi. La data del 22 giugno è annullata per mancanza di adesioni.-

-Se, durante l’accoglienza, pensate di allontanarvi per più di 24 ore dal domicilio per cui è stato ottenuto il nulla osta, come sempre compilate il foglio assenze.

- Ultima comunicazione, ma non di minore importanza, quest’anno come associazione accoglieremo un piccoletto di 7 anni, Piotr, dell’istituto di Gomel. Starà con gli accompagnatori e parteciperà al centro estivo e a tutte le attività. Se vi farà piacere ospitarlo per un po' e conoscerlo potrete farlo nei week end, ma solo di giorno, non a dormire, per offrirgli un’esperienza serena ed equilibrata.  Comunicate la vostra disponibilità all’arrivo sempre a Paola e Graziella. GRAZIE

2019

Continua la collaborazione con la Associazione delle famiglie della città di Gomel, con figli inabili e ragazzi colpiti da paralisi cerebrale e patologie del midollo.

A luglio, con il nostro contributo, Sofia, nata nel 2008, affetta da paralisi cerebrale, sarà operata affinché possa camminare ( in termini relativi), acquisire un poco di indipendenza, e non stare sempre e solo su una carrozzella a dipendere dall'altrui buona volontà e pazienza.

Abbiamo comperato una carrozzella speciale , vedere il link, per Irina, ragazza più grande, per darle, se pur piccole per noi, ma grandi per la ragazza, qualche possibilità in più.

Elena, la presidente della associazione, a proposito di Irina, ci ha scritto:

"Cara Grazia, in questa famiglia la mamma alleva da sola la figlia. Non può lavorare pieno giorno, solo ¼ della giornata di lavoro, perché la figlia ha bisogno dell’aiuto continuo. La mamma ci ha chiesto di aiutare ad acquistare la sedia a rotelle per la ragazza. Il link della sedia che è adatta per la ragazza, è allegato. Ci chiedi sempre di cosa abbiamo bisogno? Penso che questa sia una cosa vitale per questa ragazza. Forse il vostro comitato può aiutarci? Ti chiedo il favore di discutere col direttivo di questa domanda. Con i migliori saluti       Elena

Un contributo alle nostre attività e cooperazioni è sempre benvenuto con un versamento , fiscalmente detraibile, dizione erogazione liberale ( se volete specificate per le famiglie di figli inabili di Gomel), a

Genova Per Chernobyl ODV :IBAN IT29K0582401401000070001962


Dalla Federazione delle Associazioni di volontariato italiane per la Bielorussia ( AVIB)

http://www.avib.it/

A commento della lettera . Quanto dice la Presidente dell' AVIB Arena ci trova d'accordo. I rapporti con le autorità bielorusse sono sempre difficili, ma italiani ed associazioni che fanno azioni volte specificatemente agli interessi dei "loro" bambini, ignorando nei fatti gli altri, pura contraddizione del concetto di accoglienza e per di più sanitaria, purtroppo ci sono. I rapporti con le autorità bielorusse sono sempre un poco più difficili, da una parte il premere sempre più per interventi in loco, dall'altra italiche famiglie che piuttosto riduttivamente considerano l'intervento umanitario esaurito dando ospitalità al "loro" bambino. Prima o poi la corda si spezzerà? Non c'è risposta , comunque fare chiarezza consiste anche nell'individuare i responsabili famiglie od associazioni che siano, senza fare di "tutta l'erba un fascio" .

Anche col nostro contributo alla Associazione famiglie di ragazzi cerebrolesi della città di Gomel

Facciamo quello che ci è possibile, il resto e con piena fiducia, è cura delle famiglie dei bambini cerebrolesi della città di Gomel che si prodigano in ogni modo per inserire i loro ragazzi nella vita sociale della loro città. Goccia dopo goccia, noi ci siamo .

21 aprile la nostra Pasqua, 28 aprile quella di molti "nostri" ragazzi

Augurando a tutti Buona Pasqua, che sia veramente occasione di rinascita e serenità, ringraziamo per la splendida adesione data alla campagna Uova e Colombe solidali, un “dolce" aiuto per i nostri amici di Gomel affetti da paralisi cerebrale. Grazie di cuore, insieme possiamo fare tanto! 


Aiutiamo, con buon gusto, le nostre iniziative di volontariato

23 Marzo

Arrivo di un gruppetto di "nostri" ragazzi, in vacanza per dieci giorni durante il periodo di pausa primaverile delle scuole in Bielorussia.


2018/2019
 

Domenica 10 Marzo 2019 alle ore 14:30 assemblea straordinaria presso N.S. del  Rosario via Rosselli 8

Adeguamento alle nuove norme di legge inerenti le organizzazioni di volontariato

a seguire alle ore 16 assemblea annuale dei soci

odg: elezione del Consiglio Direttivo.

Nella sezione riservata ai soci notizie più dettagliate e da scaricare :

nuovo statuto, convocazione delle assemblee, deleghe e richieste di candidatura


Dal 21 febbraio al 4 marzo viaggio di Grazia in Bielorussia

A margine del viaggio , i ringraziamenti, a cura della Presidente Elena, della Associazione delle famiglie dei bimbi disabili e cerebrolesi della città di Gomel, per la collaborazione , vicinanza ed aiuto prestato in tutti questi anni


Viaggio di Grazia in Belarus, a trovare i nostri “bambini” ed al battesimo del “nipotino” Robert, auguri Robert da tutti noi.

..... ancora una volta si parte per essere più vicino ai ragazzi accolti, si incontreranno tante realtà a cui cercheremo di portare la nostra amicizia e sostegno Le nostre difficoltà quotidiane ci accompagneranno, ma ancora una volta in valigia porteremo l’emozione degli incontri e la voglia di realizzare nuovi progetti.

Minsk -9 gradi vento e sole, ma all’ospedale pediatrico oncologico di Borovliani il sole non cancella il dolore. Mentre i piccoli si aggirano per i corridoi colorati si respira un’atmosfera sospesa di attesa e di “fatica”. Chernobyl non è solo un puntino sulla carta geografica, qui è una minaccia che continua a colpire i suoi bambini .

E poi i giovani adulti, storie che si intrecciano, lo studio, gli esami, il lavoro, la famiglia i figli, il futuro, parlare con loro mentre ti offrono il te nella loro casa o nello studentato è un segno che sperare forse è ancora possibile. Il viaggio continua.


"La casa delle coccole" ,

hospice per bambini affetti da cancro

I ringraziamenti alla nostra associazione del presidente dell' hospice


Arrivo dei "nostri ospiti" 22 dicembre

programma dettagliato ed orari nella sezione riservata ai soci

Carissimi, prima di tutto ancora buon anno a tutti,

il tempo è volato e...... siamo già ai saluti.Mi auguro sia stato un buon periodo, ricco di belle esperienze e di emozioni positive.

Noi famiglie accoglienti ci vedremo comunque il 1 febbraio , presso la Parrocchia di Nostra Signora del Rosario  (via Rosselli) per una verifica insieme e per parlare dei progetti futuri. Un caro saluto a tutti. Grazia


Alternanza scuola lavoro: I ragazzi/e degli Emiliani ad incontrare ed intrattenere i "nostri" piccini . Grazie a Paola , Cristina, Sara, Serghei, Giacomo, Anna, Rebecca, per il loro entusiasmo ed impegno ed alla scuola Emiliani per la disponibilità mostrata nel partecipare al progetto di accoglienza.


7 gennaio, la partenza

Salutiamo piccoli e grandi che tornano a scuola; anche in Bielorussia è ricominciata. Arrivederci alla prossima estate.

5 gennaio, a far festa per la befana

Vigilia di Epifania. La befana è arrivata un poco in anticipo a trovare i più piccini ed ha portato doni distribuiti con una tombola, gioco che ha coinvolto un poco tutti. Grazie ai ragazzi degli Emiliani ed ai nostri grandi che hanno contribuito ad allietare la festa.

27 dicembre al porto antico

Coi più piccini alla "città dei bambini" ed i grandi a pattinare e poi tutti assieme a pranzo

22 dicembre, sono arrivati !

A conclusione del "solito" lungo viaggio bambine e bambini , ragazze e ragazzi, sono arrivati. Quest'anno l'accoglienza e la festa dell'arrivo la abbiamo fatta in una diversa parrocchia; quella di Santa Maria dei Servi. Ringraziamo Padre Johnas per l'ospitalità che ci ha offerto . Abbiamo festeggiato i vecchi e nuovi arrivati, con un pensiero per i nuovi ed una mini merenda offerta a tutti dalle famiglie disponibili. E' stata anche occasione per prendere appuntamento con le maestre e consegnare : il foglio di presa in cura, l'elenco delle famiglie , il programma delle attività, i tesserini sanitari.


Memo per la partenza e domande per l'accoglienza estiva

1 Valigia max 20/21 kg. e 1 bagaglio a mano/zaino max 8 kg. (ricordo che ogni kg in più costa 50 euro) Non date liquidi (acqua, shampoo, nutella, marmellate o similari) nel bagaglio a mano. Portate e consegnate per favore 1 fototessera del minore, su carta fotografica e recente con il nome scritto dietro.Il viaggio sarà lungo, potete dare un panino, un succo piccolo. Sono a disposizione per dubbi, domande e chiarimenti per la partenza, ma anche per info sull'accoglienza futura.

Ricordo ancora che le domande per l'estate 2019 sono da inviare per email o portare entro il 20 gennaio contattatemi prima, per favore, per accordarci e chiaramente per confrontarci sul da farsi.

Partenze

Il 7 gennaio partenza del primo gruppo, gli altri bambini saranno inseriti a scuola come uditori, le famiglie sono già avvertite

19 gennaio partenza del secondo gruppo

Le attività

A tutte le attività saranno presenti come animatori i ragazzi dell’istituto Emiliani, liceo scienze umane, nell'ambito della alternanza scuola lavoro, occasione per condividere il nostro volontariato.

Indicazioni varie

Se durante l’accoglienza insorgessero problemi di salute ricordate di avvisare subito le maestre accompagnatrici ed il presidente. Se vi assentate dal domicilio per più di 24 ore trovate sul sito (area documenti) il modulo da compilare ed inviare per email, così come troverete come sempre un piccolo elenco per cosa mettere in valigia. A breve comunicheremo anche chi andrà a fare i controlli alla tiroide. Resto sempre a disposizione per dubbi e domande.Un caro saluto a tutti, pronti per una serena ospitalità .

Grazia


2018

Hospice di Moghilev

Carissimi, anche quest'anno continuiamo ad essere vicino ai bimbi dell'Hospice di Moghilev. A Natale doniamo un sorriso alla Casa delle Coccole, con l'aiuto di tutti riusciremo a portare una nuova speranza. Grazie.


Grazie Sonia e Cinzia!!Il libro l'Arcobaleno venuto dall'Est ci conduce in un viaggio tra Nord e Sud Italia, aiutandoci a conoscere, attraverso le testimonianze di alcune famiglie accoglienti, come possono essere le esperienze e le emozioni dell'incontro con i bambini così detti di Chernobyl. Un "supporto" per chi si avvicina al mondo dei bambini accolti, provenienti da zone dell'Est Europa, scoprendo così che aprire le proprie case e il proprio cuore ....è possibile. ( pagina fb dedicata)


Sabato 29 Settembre alle ore 16 in S.Zita

insieme possiamo fare tanto.

Ciao a tutti, è il momento di incontrarci per un confronto sull'accoglienza conclusa, parlare dei progetti in Bielorussia, dei modi di reperire fondi per sostenerli (campagna panettoni solidali e non solo), dell'accoglienza invernale, di quella primaverile, dei ragazzi grandi, insomma.....parlare dell'associazione.


2018

ESTATE 2018

ESTATE 2018 Programmazione

E' ormai il tempo dei saluti. Ci auguriamo che il periodo di vacanza dei ragazzi sia trascorso serenamente nonostante l'enorme tragedia vissuta dalla nostra città, una grave ferita ancora difficile da accettare.

Appuntamento alle ore 7.45 (mattina); 28 Agosto, pronti per il rientro a scuola e al lavoro. Ci vediamo in Piazza della Vittoria lato caravelle.

Un caro saluto, Grazia .Particolari nella pagina dei soci

28 Luglio alle bolle blu

Una grande "famiglia" tra quasi appena nati, bambini, ragazze e ragazzi, madri, famiglie accoglienti anche "nonne/i" ed amici

26 Luglio gita coi grandi lungo il Gorzente

In ricordo di Giorgio accompagnatore e riferimento dei ragazzi in questi giri per i monti liguri. Grazie a Daniela, guardiaparco delle Capanne di Marcarolo che ci ha condotti in questa camminata lungo il Gorzente, giro a cui abbiamo associato dei divertenti e rinfrescanti bagni nelle belle pozze del torrente. Di rientro siamo passati per l'ecomuseo dove c'è testimonianza degli strumenti e dei lavori che solo qualche anno fa si facevano ancora in zona. Un'ala dell'ecomuseo quest'anno è dedicata all'Associazione Libera ed ai caduti delle mafie.

21 Luglio in barca a vela dal Castelluccio di Pegli

Ed eccoci alla giornata coi "grandi" ;

E' stata l'occasione per consegnare la borsa di merito a Serghei che ha concluso il primo ciclo di studi. Tra uno scroscio e l'altro , è andata bene e tre barche a vela sono uscite in mare con i ragazzi e gli accompagnatori. Una bella nuotata ha fatto a tutti piacere. La colazione ed il pranzo sono stati offerti dagli organizzatori , grazie a Pasquale ed ai volontari marinai che ci hanno regalato questa bella giornata.

07 luglio bolle blu

Bella giornata con tanti piccoli e grandi, è una delle attività se non più attese, senz'altro più "gettonate" dell'associazione

23 Giugno in barca

Grazie a Pra' Viva, ASD porto nuovo che si è prodigata col pranzo e non solo, ai pescatori professionisti di cui abbiamo apprezzato moltissimo il fresco pescato di acciughe.

Genova per Chernobyl, i bambini della Bielorussia in mini-crociera nel mar Ligure Una mini-crociera per ammirare Genova dal mare. Giornata indimenticabile quella di sabato 23 giugno per un gruppo di bambini provenienti dalla Bielorussia, orfani o malati a causa delle radiazioni provocate dal disastro di Chernobyl. Si tratta di una delle iniziative dei volontari dell'Associazione 'GenovaXChernobyl Onlus' che da anni ospita periodicamente nella città della Lanterna bimbi e adolescenti bielorussi.....

Video articolo da La Repubblica. it del 23/06/2018

20 Giugno, gita alla Lanterna

Pomeriggio dedicato con i piccoli e meno piccoli nell'ambito di conoscere Genova, alla Lanterna. Giornata decisamente afosa ed i 172 scalini per arrivare al piano intermedio del faro, sono stati, almeno per gli "anziani" accompagnatori, un poco faticosi. Poi, con animatori del posto, abbiamo visitato il museo- installazione della Lanterna e con una caccia al "tesoro" abbiamo imparato a conoscerla.

ARRIVO ESTIVO

Sabato 16 giugno, i bimbi più piccoli e meno piccoli sono arrivati accompagnati dalle maestre ed assieme a loro i giovani adulti con i loro piccoli, siamo "nonni". Per tutti c'è stato un caloroso benvenuto con una piccola festa di amicizia, con particolare attenzione ai bambini alla prima accoglienza. Grazie a chi si è prodigato per organizzarla.

Grazie alle famiglie per il loro entusiasmo e passione........e serena estate, che sia ricca di esperienze da ricordare!


TORNA AD INIZIO PAGINA

 

Per chi è arrivato sino alla fine ricordiamo ancora::

ACCOGLIENZA, COOPERAZIONE, SOSTEGNO, SALUTE e altro ancora... questo è il progetto Chernobyl. Aiutaci a continuare insieme il cammino con il tuo 5xmille:scrivi nella tua dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale

 C.F.95078030130

Contribuisci alle nostre attività e cooperazione facendo un versamento su GENOVA PER CHERNOBYL ODV ( offerta fiscalmente detraibile)

IBAN IT29K0582401401000070001962 grazia@genovaperchernobyl.it

 

Минск, Гомель, ГенуЯ

QUALCHE NOTIZIA

Dalla Bielorussia

Esami finali per gli studenti

Test di accesso all'Università

Programma di chiusura degli internat

Il sistema scolastico in numerosi Paesi

Il sistema scolastico in bielorussia

Facoltà di Scienze Motorie

Gomel State Engineering College

Gomel State Medical College

Liceo della protezione civile

L'istituto di Vileyka

Pasqua ortodossa

Natale ortodosso

BIELORUSSIA

PRIMAVERA 2018

AUTUNNO 2017

PRIMAVERA 2016

Bielorussi primavera 2016 Genova per Chernobyl

Bielorussi primavera 2016 Genova per Chernobyl

Bielorussi primavera 2016 Genova per Chernobyl

Bielorussi primavera 2016 Genova per Chernobyl

Bielorussi primavera 2016 Genova per Chernobyl

PRIMAVERA 2015

regione di Minsk

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

regione di Gomel

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

PRIMAVERA 2014

viaggio in Bielorussia

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

AUTUNNO 2013

viaggio in Bielorussia

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

PRIMAVERA 2013

viaggio in Bielorussia

Belarus 2012

Belarus 2013

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

AUTUNNO 2012

viaggio in Bielorussia

galleria di foto

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus primavera 2012

 

area protetta, non sei autorizzato all'accesso

L'ACCESSO ALL'AREA NON E' STATO GARANTITO: RITENTARE O RIVOLGERSI ALL'AMMINISTRATORE SE SI RITIENE DI AVER DIRITTO ALL'ACCESSO