Un contributo alle nostre attività e cooperazioni con un versamento , fiscalmente detraibile, dizione erogazione liberale, a Genova Per Chernobyl ODV :IBAN IT29K0582401401000070001962

GESTIONE SITO

Il sito ,a riscontro, non utilizza cookies

Nel caso di comunicazioni inerenti le foto,la privacy, informazioni; contattare il gestore del sito specificando la famiglia di accoglienza ed il bambino/a accolti, grazie.

Non è possibile divulgare il materiale prelevato dal sito se non dietro permesso della associazione Genova per Chernobyl, dandone specifica indicazione. Non è possibile modificare il materiale prelevato dal sito. Le foto pubblicate sono con il consenso degli accompagnatori che hanno in tutela i ragazzi, o delle famiglie, o degli istituti con cui collaboriamo in Bieloriussia

ITALIA

5 luglio 2024

benvenuti bimbi

moldavi

4 gennaio 2024

Una giornata sociale

Gennaio 2023

Lontani, ma vicini,

mostra fotografica

ESTATE 2022

20 anni della associazione

INVERNO 2019/20

11 gennaio, coro Daneo

7 gennaio, primi ritorni

30 dicembre, nozioni di primo soccorso

27 dicembre, al castello D'Albertis

21 dicembre, l'arrivo

AUTUNNO 2019

gli incontri

ESTATE 2019

03 agosto, bolle blu

22 luglio, partenze ed arrivi

20 luglio, alle bolle blu

6 luglio, Villa Serra di Comago

30 giugno, gita in barca

18 giugno, sono arrivati

PRIMAVERA 2019

23 marzo,vacanze di primavera

INVERNO 18/19

7 gennaio la partenza

5 gennaio festa della befana

27 dicembre, porto antico

citta' dei bambini

22 dicembre, arrivo

ESTATE 2018

giugno luglio centro estivo

28 luglio, bolle blu

26 luglio, gita lungo il Gorzente

21 luglio, gita in barca a vela

7 luglio, bolle blu

23 giugno,in barca per il porto

20 giugno, gita alla Lanterna

 

 

 

 

Dona il 5xmille , grazie:  C.F. 95078030103


Iniziamo insieme una nuova avventura

scrivi a :grazia@genovaperchernobyl.it


scarica il volantino


APPUNTAMENTI, LE ATTIVITA', L'ASSOCIAZIONE


2025

Assemblea annuale dei soci

scarica la scheda allegata


Diventa una famiglia accogliente!

Continua l'ospitalità, prossimo passo l'accoglienza di bambini moldavi in remissione oncologica.

22 Marzo 2025

Il giorno 15 marzo a Bologna si é tenuta l’assemblea annuale dell’AVIB, tanti e importanti i punti all’Ordine del Giorno. Oltre al’approvazione del bilancio, l’illustrazione dei progetti di accoglienza e di aiuto in loco (di cui avete già letto qui precedentemente), e i progetti futuri, la decisione principale é stata quella di ridenominare, alla luce delle nuove attività svolte, l’acronimo AVIB non più come “Associazioni di Volontariato Italiane per la Bielorussia” ma “Associazioni di Volontariato Italiane per i Bambini”, con conseguente cambio di statuto e logo. Questo passaggio si é reso necessario come presa d’atto che, per motivi indipendenti dalla nostra volontà, sono stai sospesi i progetti di risanamento con la Bielorussia e quindi cessato gran parte del partenariato svolto con quel Paese. In questi anni le singole Associazioni aderenti non hanno aspettato che qualcosa accadesse dall’alto, ma si sono rimboccate le maniche e hanno ampliati i propri orizzonti di operatività: dopo aver valutato altre realtà hanno avviato nuove esperienze di aiuto ai minori nei loro Paesi, per alcuni Paesi di comprensive anche di ospitalità in Italia, allacciando rapporti con Burundi, Costa d’Avorio, India, Repubblica di Moldova, Romania,Ucraina,Tanzania.

Non per questo si é abbandonata la Bielorussia dove sono proseguiti progetti di sostegno alle persone con particolare riferimento ai disabili e ai minori in difficoltà. In questo 2025 merita evidenza la realizzazione del primo progetto targato AVIB, pertanto interamente sostenuto sia finanziariamente che operativamente da tutti i Soci, che prevede l’ospitalità dalla Moldova di un piccolo gruppo di bambini in remissione oncologica. Saranno ospitati a Genova, considerata la vicinanza al nosocomio Gaslini disponibile in caso di necessità, dove trascorreranno due settimane di vacanza tra mare, giochi e gite, con la vicinanza di tutti noi.Continuate a seguirci, saranno pubblicati tutti gli aggiornamenti.


Ricordiamo il tesseramento per il 2025 entro fine gennaio


Viaggio in Repubblica Moldava

Sette gennaio Natale ortodosso

2024

Natale 2024, 25 dicembre; "festa" a Gomel, vicini con il cuore e non solo ai nostri ragazzi, ragazze che abbiamo ospitato ed allora giornata di festa al circo ed in pizzeria. Non ci dimentichiamo delle case famiglia che ospitano i ragazzi e portiamo a loro utili doni.

galleria di foto

Campagna solidale 2024. Ancora una volta insieme! Grazie a tutti

Centinaia di pandolci ritirati ( più di 500) che si concretizzeranno in un aiuto ai bambini bielorussi e moldavi.

Agli interessati, facciamo ripartire i progetti di accoglienza sanitaria in Italia, al momento per i bambini moldavi, sperando che qualcosa si sblocchi anche per la Bielorussia

Siamo una piccola associazione ma ricordiamo che siamo sempre "vicini" anche se "lontanì" ai "nostri" più grandi e grandicelli e con aiuti concreti , dal cibo al materiale scolastico, ai soggiorni terapeutici, ai momenti di festa, uno sarà il prossimo Natale, ed aiutiamo quei ragazzi, ragazze disabili od oncologici bisognosi di cure di risanamento.

Qust'anno il tema proposto, con disegni e scritti é stato:

"SAI, IO SOGNO DI DIVENTARE............."

galleria dei disegni


Otto dicembre in Villa Serra

Un gigantesco Grazie!

a nome dei bambini



12 ottobre Assemblea di Genova per Chernobyl

Abbiamo fatto ed approvato alcune modifiche allo statuto, ma soprattutto rilanciato il progetto accoglienza con i bambini-e moldavi.

Abbiamo sempre ben cari ,e continuiamo ad operare in loco, i "nostri" bimbi "bielorussi, ormai in una fascia d'età dai quindici ai trentacinque anni, i più piccoli mancano essendo ormai da cinque anni le accoglienze bloccate.

31 agosto

Festa di fine estate ben riuscita al parco di Gomel! Lontani ma vicino, il nostro progetto continua perché le nostre radici non si dimenticano.

Consegnato anche il materiale scolastico , pronti per la prima campanella !

Infine come promesso la maestra Maria ha comprato con i soldi che le avevamo dato il materiale sportivo per la sua scuola.

Nuove accoglienze, progetto Moldova, luglio

Abbiamo preparato il loro arrrivo, li abbiamo attesi, li abbiamo accolti.......inizia una nuova esperienza con i piccoli moldavi,

Ecco, i nostri piccoli amici moldovi pronti a partire. I giorni insieme sono volati, e’ stata un’esperienza bella, anche se impegnativa, fatta di scoperte… il mare, la piscina, la cucina e la lingua italiana, le bellezze della nostra città. Grazie per essere stati con noi, grazie a Maria che li ha accompagnati e seguiti, a Chiara e Ottavia, alle loro famiglie che hano avuto fiducia in questa avventura e alle famiglie genovesi che li hanno ospitati.L’associazione tutta vi saluta e vi augura arrivederci .

Anche quest’anno l’associazione è stata accolta con affetto dagli amici del parco storico di Villa Serra di Comago.La giornata pensata per Maria, Fabiana, Victor e Daniel, i nostri nuovi piccoli ospiti provenienti dalla Moldova, e’ trascorsa serena.Insieme per portare un sorriso.Grazie

5 luglio. Inizia una nuova esperienza con i piccoli moldavi, l'arrivo e l'accoglienza

Belarus, lontani, ma vicini, luglio

I ragazzi disabili nuovamente a casa a Gomel ringraziano della bella esperienza: “Voglio dire un enorme grazie a Grazia da noi e dai bambini per la meravigliosa vacanza!!! Bambini e adulti hanno ricevuto un buon risanamento e molte emozioni positive!!!”

I ragazzi oncologici ringraziano:“Diciamo sincere parole di gratitudine a Maria Grazia per la sua cura, attenzione, per il lavoro suo e dei membri dell'organizzazione, che ha permesso ai bambini con un destino difficile di migliorare la loro salute e ricevere emozioni positive. Siamo diventati una squadra. Grazie a tutti gli organizzatori che ci hanno aiutato a trascorrere una vacanza così meravigliosa. Cari genitori, grazie mille per i vostri figli. Intelligente, belli, ubbidienti e per tante, tantissime altre qualità. Siate felici tutti.


Luglio, é partito il primo soggiorno in sanatorio a Praleska, quello del gruppo dei ragazzi oncologici


Lontani, ma vicini, festa del primo giugno a Gomel

Ci siamo sempre ragazze e ragazzi, per non dimenticare ed esservi vicini. Festa del primo giugno, scuole finite ed inizio estate. Un grandissimo arrivederci, la speranza di vedervi tutti é sempre forte.


Disastro di Chernobyl 26 aprile 1986

Per non dimenticare in questi giorni ed anni difficili quel che accadde a Chernobyl il 26 aprile 1986



Viaggio in Bielorussia marzo 24

La grande famiglia di Genova per Chernobyl

Speriamo di riuscire a fare ripartire quella accoglienza che tanto unisce l'Italia alla Bielorussia. Negli anni questo rapporto stretto ed affettivo, nato per motivi terapeutici ( il tempo di decadimento di certi isotopi radioattivi é molto lungo) ha portato anche ad uno scambio culturale molto profondo tra i due Paesi; patrimonio da non disperdere.

TORNA AD INIZIO PAGINA

 

Per chi fosse arrivato sino alla fine ricordiamo ancora::

ACCOGLIENZA, COOPERAZIONE, SOSTEGNO, SALUTE e altro ancora... questo è il progetto Chernobyl. Aiutaci a continuare insieme il cammino con il tuo 5xmille:scrivi nella tua dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale

 C.F.95078030103

Contribuisci alle nostre attività e cooperazione facendo un versamento su GENOVA PER CHERNOBYL ODV ( offerta fiscalmente detraibile)

IBAN IT29K0582401401000070001962 grazia@genovaperchernobyl.it

 

Минск, Гомель, ГенуЯ

BIELORUSSIA

Servizio di consegna pacchi provato da vari nostri soci e funzionante

BIELORUSSIA

31 agosto 2024

Primo giugno 24

Dicembre 2023

Settembre 2023

Giugno 2023

festa d'estate

Aprile 2023

Parco avventura

Una fiaba

Pasqua 2023

Festa di Natale

2022

Concorso fotografico 2022

piccoli grandi

LONTANI MA VICINI

30 agosto

Festa al parco

26 giugno

Festa d'estate

27 marzo 2022

Circo e pizza!!

Natale 2021 a Gomel

28 agosto 2021

Lontani ma vicini

Pasqua 2021

NATALE 2020 Gomel

AUTUNNO 2019

PRIMAVERA 2018

AUTUNNO 2017

PRIMAVERA 2016

Bielorussi primavera 2016 Genova per Chernobyl

Bielorussi primavera 2016 Genova per Chernobyl

Bielorussi primavera 2016 Genova per Chernobyl

Bielorussi primavera 2016 Genova per Chernobyl

Bielorussi primavera 2016 Genova per Chernobyl

PRIMAVERA 2015

regione di Minsk

Belarus 2012

Belarus 2012

regione di Gomel

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

PRIMAVERA 2014

viaggio in Bielorussia

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

AUTUNNO 2013

viaggio in Bielorussia

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

PRIMAVERA 2013

viaggio in Bielorussia

Belarus 2012

Belarus 2013

Belarus 2012

Belarus 2012

area protetta, non sei autorizzato all'accesso

L'ACCESSO ALL'AREA NON E' STATO GARANTITO: RITENTARE O RIVOLGERSI ALL'AMMINISTRATORE SE SI RITIENE DI AVER DIRITTO ALL'ACCESSO