ANNO 2013

GLI APPUNTAMENTI



Viaggio umanitario, di novembre, in Bielorussia

Con un po' di ritardo;( tempi lunghi a volte portano a pensieri comunque sempre partecipati ma un poco più profondi) se vogliamo avere un contributo, cercare di capire quale sia la realtà delle ragazze-i, bambine-i, che ospitiamo è importante leggere questo breve resoconto di Grazia sul per ora ultimo viaggio in Bielorussia:

E poi per non lasciarli soli, cos'altro si può fare?

Viaggio umanitario in Bielorussia, 7-16 novembre 2013


23 gennaio : e così sono partiti

Ciao!!! Partiti con tre mezzi della Polizia, i ragazzi del gruppo sono arrivati a Minsk senza problemi anche se li ha accolti un freddo veramente pungente. Saliti sui mezzi in attesa stanno raggiungendo i loro istituti. Buon rientro a tutti!


scarica la versione stampabile


6 gennaio : la befana tra le stelle

All'osservatorio astronomico del Righi in una splendida giornata di sole . Ringraziamo i volontari dell'osservatorio che hanno fatto divertire ed interessare piccoli e grandi con il cannocchiale solare , altri piccoli esperimenti ed una piacevlissima ora al planetario a spiegare ed a narrare il cielo stellato del nostro inverno.


Sono arrivati!

Ciao a tutti siamo pronti all'arrivo dei ragazzi per l'accoglienza natale 2013.

Ci vediamo lunedì 23 alle 15.30 in S.Zita al primo piano sala grande

Faremo come sempre un piccolo momento di benvenuto e ci scambieremo gli auguri, pertanto ognuno di voi può portare qualcosa di dolce e o salato da condividere ed una bibita. Troverete Paola, Cinzia e Graziella che vi aiuteranno ad organizzare il tavolo per la merenda.Vi verrà consegnato il programma delle attività e per favore NON DIMENTICATE di iscrivervi al consueto incontro con le maestre.un caro saluto a tutti.Grazia


2013

Saluti affettuosi al questore dott. Massimo Maria Mazza, di partenza per Roma, ed un nostro grazie per quanto ha fatto per la associazione Genova per Chernobyl . Grazia Anselmi presidente


GRAZIE a tutti quelli che hanno contribuito . A nome della associazione Genova per Chernobyl il presidente Grazia Anselmi


Anche quest'anno ha inizio la campagna Pandoro solidale!! Invito tutti a spargere la voce e aderire numerosi all'iniziativa che l'associazione propone.

GRAZIE per il vostro prezioso aiuto!!!


Sabato 23 novembre in sede a S.Zita

Relazione del presidente e confronto sul " consueto" viaggio di autunno in Bielorussia per trovare i "nostri" bimbi, grandi e piccoli, riallacciare i rapporti con le famiglie dei bimbi cerebrolesi di Gomel, dare e verificare i piccoli aiuti per orfanotrofi, famiglie, case famiglia, ospedali .


Dal 7 al 16 novembre in Bielorussia

E' tempo del "consueto" viaggio umanitario in Bielorussia. Dal 7 al 16 novembre appuntamenti fissi si alterneranno a nuovi incontri, ci saranno occasioni per abbracciare tutti i nostri ragazzi accolti, momenti per rinsaldare l'amicizia con i bimbi disabili e le loro famiglie e per portare il nostro sostegno solidale a varie realtà. Grazia


2013

RIUNIONE FAMIGLIE MARTEDI' 3 SETTEMBRE ORE 21.00 IN S.ZITA.

I documenti per Natale potete già consegnarli in tale occasione.Un abbraccio tutti,Grazia.

27 agosto , partenza

Ciao a tutti, dpo un viaggio sereno sino a Milano, trascorso a raccontare l'estate in Italia, a parlare del prossimo rientro a scuola e dei progetti futuri, i ragazzi sono arrivati a Minsk regolarmente e alle 19.30 erano pronti a raggiungere le loro destinazioni in Bielorussia. Intorno alle 21 a Rudensk e a Vileika, dopo mezzanotte a Gomel, Orsa e Polotsk...

Grazie a tutte le famiglie per questa bella estate insieme. Grazie al sig.Questore e alla Polizia di Stato, alla nostra tirocinante, a tutti gli insegnanti del Mondo, della Crocera, dello Scalo, di educazione motoria in acqua e di calcio che hanno dedicato tempo e passione per la realizzazione delle attività, agli educatori di Lega Ambiente, a tutti gli amici che hanno reso possibile i sabati insieme, un abbraccio forte a Inna e alle maestre che hanno accompagnato i ragazzi ed ora...prepariamoci per le nuove accoglienzeGrazia


martedì 27 agosto 2013 ore 9, Piazza della Vittoria lato caravelle, partenza :(

Siamo arrivati alla fine dell'accoglienza estate 2013, è il momento di salutare i ragazzi accolti e di preparare la valigia.Ci vediamo alle ore 9.00 Martedì 27 agosto in Piazza della Vittoria lato caravelle.Peseremo le valigie e metteremo il fiocchetto rosso per riconoscerle. Il bus della Polizia di Stato accompagnerà i gruppi sino alla Malpensa.Ricordate una foto tessera e un po' di viveri perchè il viaggio durerà sino alla sera.


sabato 3 agosto 2013 , gite insieme: Le bolle blu

Gita al parco acquatico , questa volta a divertirsi, soprattutto i grandi.

20 luglio 2013, gite insieme :tutti in villa Serra

Una bella giornata passata assieme, le famiglie, i piccini ed i grandi. Tutti ospiti di villa Serra di Comago e dei suoi volontari che tra l'altro hanno offerto un ottimo pranzo. I ragazzini alle prese con la caccia al tesoro e con il tiro con l'arco.


18 luglio 2013 Le attività: visita al secolo XIX


8 luglio 2013

Le attività: con la funicolare al Righi, accompagnati da Stefano di Legambiente


sabato 6 luglio 2013 , gite insieme: Le bolle blu

Gita al parco acquatico che si rivela come una delle mete preferite da più piccini ai più grandi.



Un articolo della Polizia di Stato per i bambini bielorussi
Sabato 23 giugno primi arrivi dei bimbi e ragazzi invitati dalla associazione

Grazie alla Polizia di stato e agli autisti bravissimi che hanno accompagnato a Genova i bambini

Ad accoglierli per la festa di benvenuto a S. Zita tutte le famiglie ospitanti, pronti per vivere un'estate che ci auguriamo serena e ricca di belle esperienze.


Gite insieme, scarica il calendario


2013

martedì 21 maggio, ore 21, in S.Zita, incontro comunicazione con le famiglie in attesa dell'arrivo dei ragazzi/e.

Carissimi,

dopo il viaggio umanitario di primavera in Bielorussia, gli incontri di formazione con la Dott.ssa Liotta, la riunione a Roma con la Direzione generale dell'Immigrazione e delle politiche dell'integrazione, l'incontro a Desenzano con la Federazione Avib, è importante un momento di riflessione insieme prima di entrare nel vivo del Progetto Accoglienza estate 2013.

Faremo il punto sullo spirito di condivisione associativo, sulle regole e sul codice di comportamento che è bene sia patrimonio di tutte le famiglie accoglienti.

Il Consiglio Direttivo di Genova per Chernobyl Onlus.


Promemoria: Appuntamenti formativi in Via Malta 2/1 sc sin con la dott.ssa Liotta

mercoledì 17 aprile ore 2030 incontro per le famiglie accoglienti ragazzi d'età compresa tra i 13/16 anni

mercoledì 24 aprile ore 2030 incontro per le famiglie accoglienti ragazzi d'età compresa tra gli 8/12 anni


VIAGGIO IN BELARUS

riflessioni del viaggio ritagli di viaggio da Marzio riflessioni di un nostro socio

Dal 4 all' 11 aprile viaggio umanitario di primavera, ancora una volta continueremo a sostenere i ragazzi e come sempre li abbracceremo a nome di tutti i soci.


Auguri di Buona Pasqua

A tutte le famiglie e agli amici dell'Associazione e che la speranza sia di sostegno al nostro volontariato!


Carissimi, è iniziata la campagna Uova Solidali 2013 (in allegato il volantino con contatto per prenotazione).Spargete la voce e aderite numerosi.

Grazie di cuore.Grazia


2012/2013

domenica 17 marzo ASSEMBLEA ANNUALE DELL'ASSOCIAZIONE

Il giorno 17 Marzo 2013, in prima convocazione alle ore 5.00 e in seconda convocazione

alle 15 30 presso la sala riunioni dello Starhotel President Corte Lambruschini 4, Genova,

si svolgerà l’Assemblea Annuale dell’Associazione “Genova per Chernobyl – Onlus”, con il seguente Ordine del Giorno:

1 Relazione morale

2 Relazione finanziaria

3 Elezione Consiglio Direttivo

4 Varie ed eventuali

Tutti i soci sono caldamente invitati a partecipare. Il Consiglio Direttivo


lunedì 25 febbraio ore 21 presso la sede di Via S.Zita 2

Comunicazione incontro famiglie accoglienti

Si conferma l'incontro per le domande di ammissione a socio e partecipazione al progetto di accoglienza estate 2013.

Le famiglie che non potranno essere presenti possono contattare la segretaria Rita Fascioli Savio per definire altre modalità di presentazione della documentazione in tempi rapidi, entro comunque la fine del mese.


giovedì 31 gennaio alle ore 21 in sede a Santa Zita

Partiti anche i ragazzi del secondo gruppo è importante fare ora il punto dell'accoglienza appena terminata. Come sempre è indispensabile il contributo di tutte le famiglie ospitanti, rivedere insieme quali sono stati i momenti positivi e quelli più difficili. Nuove regole ed indicazioni, previste per le accoglienze future, fanno sospendere le schede già consegnate, pertanto le quote associative annuali, le domande di ammissione a socio e quelle di partecipazione al progetto saranno rinnovate in un prossimo incontro.

sabato 19 Piazza della Vittoria lato caravelle- alle ore 8.30 puntuali!!!

E' arrivato il momento di salutare anche il secondo gruppo dei ragazzi accolti quest'inverno. Il bus della Polizia, anche questa volta, li accompagnerà a Milano.

Ricordate 2 foto tessera. Un abbraccio a tutti ,Grazia

martedì 8 gennaio alle ore 8.15 in Piazza della Vittoria

E' arrivato il momento degli arrivederci per un primo gruppo di ragazzi accolti dall'associazione. I giorni sono trascorsi in fretta, ma sono stati come sempre pieni di iniziative e di momenti di crescita. Un abbraccio a tutti!!


domenica 6 gennaio , i bimbi ospiti del Genoa, alla partita

rassegna stampa


venerdì 21 dicembre invito in Questura

Nella mattinata del 21 dicembre i bambini bielorussi dell'Associazione Genova per Chernobyl Onlus si sono recati presso la Questura di Genova, su invito del Questore. Tutto il gruppo, arrivato giovedì 20 a Genova con il pullman della Polizia, ha potuto visitare la sala operativa, mandando un saluto via radio ad una pattuglia, e "provato" il funzionamento di auto e moto. Particolarmente simpatico e partecipato è stato l'incontro con 3 unità cinofile e, dopo un piccolo rinfresco e un gradito dono, un momento di grande emozione è stato il saluto e lo scambio degli auguri del Sig.Questore. E' trascorsa così una mattinata davvero piacevole, un'esperienza unica e un buon inizio sereno per il soggiorno dei piccoli ospiti . Grazie

giovedì 20 dicembre ore 16 ARRIVANO, festa in S.Zita

Anche quest'anno, con l'arrivo delle feste natalizie, l'Associazione Genova per Chernobyl si prepara all'accoglienza temporanea dei ragazzi bielorussi. I nostri piccoli ed i grandi liberi da impegni di scuola o di lavoro sono arrivati col pullman offerto dalla questura di Genova, ed hanno riabbracciato le loro famiglie italiane.Auguriamo a tutti un periodo sereno, un'occasione per crescere in salute, grazie anche a controlli medici, e rinsaldare i legami tra due Paesi, grazie all'inserimento nelle scuole. Li aspettano, inoltre, molte attività organizzate per questo mese di ospitalità, in cui condividere esperienze e sogni con i loro coetanei.

SITI UTILI

orario ferroviario

pagine bianche

itinerari mappe

meteo liguria

radio Rai

Nel caso di comunicazioni inerenti le foto,la privacy, informazioni; contattare il gestore del sito specificando la famiglia di accoglienza ed il bambino/a accolti, grazie.

Non è possibile divulgare il materiale prelevato dal sito se non dietro permesso della associazione Genova per Chernobyl, dandone specifica indicazione. Non è possibile modificare il materiale prelevato dal sito

Минск, Гомель, ГенуЯ

QUALCHE NOTIZIA

Esami finali per gli studenti

Test di accesso all'Università

Programma di chiusura degli internat

Il sistema scolastico in numerosi Paesi

Gomel State Engineering College

Gomel State Medical College

Liceo della protezione civile

L'istituto di Vileyka

Pasqua ortodossa

Natale ortodosso

INVERNO 2013/14

ad aikido

gennaio scuola il Mondo

6 gennaio: la befana tra le stelle

23 dicembre, arrivo

ESTATE 2013

24 agosto, partenza

centro estivo

centro estivo

centro estivo

centro estivo

3 agosto, bolle blu

centro estivo

centro estivo

centro estivo

centro estivo

20 luglio 2013,tutti in villa Serra

centro estivo

centro estivo

centro estivo

centro estivo

centro estivo

8 luglio 2013,con la funicolare al Righi

centro estivo

centro estivo

centro estivo

centro estivo

centro estivo

6 luglio, bolle blu

centro estivo

centro estivo

centro estivo

centro estivo

26 giugno, in battello

centro estivo

centro estivo

centro estivo

centro estivo

centro estivo

23 giugno arrivo

centro estivo

Alle "bolle blu"

Alle "bolle blu"

Alle "bolle blu"

Alle "bolle blu"

INVERNO 2012/13

19 gennaio, partenza

6 gennaio, alla partita

Arrivo e festa di benvenuto

AUTUNNO 2013

viaggio in Bielorussia

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

PRIMAVERA 2013

viaggio in Bielorussia

Belarus 2012

Belarus 2013

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

AUTUNNO 2012

viaggio in Bielorussia

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

Belarus 2012

PRIMAVERA 2012

viaggio in Bielorussia

Minsk

Gomel

Pasqua famiglie disabli

Belarus primavera 2012

Belarus primavera 2012

Belarus primavera 2012

Belarus primavera 2012

Belarus primavera 2012

Belarus primavera 2012

Belarus primavera 2012

Belarus primavera 2012

Belarus primavera 2012

Belarus primavera 2012

AUTUNNO 2010

viaggio in Bielorussia

PRIMAVERA 2010

viaggio in Bielorussia

AUTUNNO 2009

viaggio in Bielorussia

Le Dolomiti

Volontariato in Belarus

internat

in giro per scuole

in giro per scuole ed influenza suina

per le scuole dei nostri ragazzi

reciza bimbi ipovedenti

Un villaggio

nevischio a Gomel

SETTEMBRE 2009

inizio scuola

bimbi ipovedenti

PRIMAVERA 2009

viaggio in Bielorussia

immagini e contrasti

Minsk La biblioteca nazionale

Minsk Mercati generali

internat

Internat 3 Gomel

Per scuole

dalla associazione famiglie con figli cerebrolesi Gomel