5xmille GRAZIE!!!!

26 aprile 1986 25 anni da Chernobyl , ed ora Fukushima

Siamo tornati a casa, mi sono tolto gli indumenti che indossavo a Chernobyl e ho buttato tutto quanto nell'immondizia. Però la bustina militare l'ho regalata a mio figlio. Aveva tanto insistito. Se la teneva sempre in testa. Di lì a due anni gli hanno diagnosticato un tumore al cervello. Il resto può aggiungerlo lei

testimonianza di un liquidatore


Associazione delle famiglie con figli cerebrolesi città di Gomel

la famiglia di Slata ci scrive, il nonno di Maxim ci scrive

Il "nostro" ultimo bimbo operato, Ilya, 3 anni; qui i suoi giovani genitori, visitato nel viaggio di novembre insieme ad Elena


ANNO 2011

GLI APPUNTAMENTI

Domenica 11 Marzo 2012 allo Starhotel President. Assemblea associativa annuale

Consuntivo di bilancio dell'anno 2011, sua approvazione e progetti per l'anno 2012.

Nel corso dell'assemblea abbiamo ricordato Roberto De Girolamo, un amico sempre presente alla vita dell'associazione, vicino ai ragazzi e ai nostri progetti. Un grande abbraccio ad Anna Maria pensando al cammino che abbiamo condiviso con Roberto, le esperienze, le gioie e i momenti difficili. Ciao Roby


Si è svolto il 14 febbraio il primo incontro-verifica con le famiglie alle prime accoglienze, in un sereno clima di condivisione e di confronto. Il prossimo appuntamento sarà Martedì 21 febbraio ore 21 in sede, per quanti hanno intrapreso l'accoglienza da un po' di tempo, per fare il punto e proporre nuove linee per le prossime ospitalità.

Sabato 21 Gennaio. Tempo di partenza. Ringraziamo la Polizia di Stato, che ha accompagnato i"nostri" ragazzi a Milano Malpensa . Arrivederci ragazze e ragazzi.


Mercoledì 18 Gennaio Una piacevole giornata passata al Galata Museo del Mare, che ringraziamo per l'ampia disponibilità dimostrata, e passata anche nella "pancia" del sommergibile Nazario Sauro______________________________
Domenica 8 Gennaio è partito il primo gruppo di ragazzi ospitati per l'accoglienza invernale. L'aereo aveva alcune ore di ritardo per questo i ragazzi di Vileika sono arrivati a destinazione alle 4 del mattino, quelli di Disna e Osha alle 8 mentre per quelli di Gomel solo alle 9 si è concluso il viaggio di rientro. Anche se solo per 15 giorni, l'ospitalità è stata una buona esperienza di amicizia e di crescita. Un abbraccio a tutti , ci vediamo quest'estate!!!
La Questura ha inserito sul sito nazionale della P.S. - Questura di Genova - un articolo ed una galleria fotografica relativi all' arrivo ed al soggiorno natalizio dei bimbi. ALSITO
A tutti i ragazzi, alle famiglie che accolgono i bimbi del Progetto Chernobyl, agli amici che ci sono vicini, nonostante il momento di crisi, a tutti coloro che collaborano perché si possa costruire questo ponte di amicizia e solidarietà auguro Buon Natale, con la speranza che il 2012 sia un anno più sereno che ci permetta di continuare a realizzare sempre nuove iniziative. Grazia



24 dicembre, sabato, arrivo dei "nostri" ragazzi e festa di benvenuto

Sabato 24 dicembre sono arrivati i ragazzi bielorussi del Progetto Chernobyl, ancora una volta trascorreranno le vacanze natalizie ospiti delle nostre famiglie.

Ringraziamo di cuore la Polizia di Stato, che ha accompagnato i due gruppi da Milano Malpensa a Genova .Poi, in Santa Zita, la festa di benvenutoi e scambio degli auguri..

Il mese di accoglienza sarà occasione per vivere momenti in famiglia, attività di gruppo, inserimento scolastico e controlli medici, per un risanamento nel corpo e nella mente.

un abbraccio a tutti e Buon Natale!!!! Grazia

2011

15 dicembre, giovedì, ore 21 , presso la sede in Via S.Zita 2

Incontro in preparazione dell'arrivo dei ragazzi, consegna documenti e notizie varie arrivi e attività.In tale occasione, visto che non abbiamo un magazzino dove tenerli, ritiro dei Pandori Solidali prenotati. Grazie ancora una volta a tutti quelli che hanno dato una mano!!! Un caro saluto.

25 novembre, venerdì, ore 19 30 , presso la sede in Via S.Zita 2

Incontro cena con le famiglie;per un momento di condivisione delle esperienze avute con i "nostri" ragazzi, per meglio conoscerci.

13 ottobre, giovedì, presso la sede in Via S.Zita 2 alle ore 21

Incontro con le famiglie alla prima esperienza di accoglienza, per un momento di confronto. Cercheremo di capire insieme le motivazioni, di sciogliere dubbi e presentare il nostro essere "famiglie a tempo" dei bimbi del Progetto Chernobyl.

27 settembre martedì alle ore 21, presso i locali di S.Zita

Carissimi, dopo la partenza di tutti i ragazzi e dopo una piccola pausa di riflessione siamo pronti ad iniziare il nuovo progetto invernale.L'appuntamento è per martedì 27 settembre per rivedere insieme l'accoglienza estiva, confrontarci sull'esperienza associativa vissuta, per parlare dei ragazzi accolti e per mettere insieme le basi del prossimo soggiorno.Un abbraccio a tutti Grazia.


Tra i primi " nostri " ragazzi, Vitali Lisitsa , che frequenterà l'università statale di Minsk BGPU
2011

Martedì 30 Agosto anche i ragazzi dei gruppi A e C, finita l'ospitalità estiva, hanno fatto ritorno al loro Paese.Salutiamo i ragazzi , un grande abbraccio a tutti loro. Ad accompagnare i gruppi e le maestre il pullman della Scuola della Polizia Penitenziaria di Cairo Montenotte che ringraziamo caldamente.

28 Luglio: Lettera da una famiglia accogliente

26 Luglio: Diamo il benvenuto al terzo gruppo dell'estate. Ben arrivati!

A conclusione del soggiorno sereno e ricco di esperienze, ripartono i piccoli accolti per un mese. Li salutiamo sperando che si ricordino un pochino di quanto visto, imparato e vissuto. Un abbraccio con l'augurio di poterli incontrare di nuovo in una prossima accoglienza.Grazia

Luglio:Alcune ore passate al nostro centro estivo per i più piccini.

23 Luglio A " Villa Serra di Comago" ospiti dei volontari di Villa Serra, che come ogni anno, ci hano offerto il pranzo sociale all'ombra degli alberi del parco.

9 Luglio Una bella giornata di svago alle "bolle blu"

25 Giugno A Varallo Pombia è andata benissimo, giornata proprio bella il Park Safari e i giochi hanno reso felici i bimbi.

23 Giugno Gruppo B . E anche i piccoletti, sorridenti e monelli, sono arrivati!

l gruppo dei bimbi nuovi è stato accolto in S.Zita con un po' di commozione dalle famiglie ospitanti, è stata organizzato un piccolo momento di festa per dare a tutti un caloroso benvenuto. Sabato 25 iniziano le attività dell'estate insieme e poi da lunedì il Centro estivo per un'accoglienza serena e piena di emozioni.

11 Giugno Gruppo A . Sono arrivati puntuali e sorridenti per trascorrere il periodo estivo i bambini del gruppo 3 mesi. A S. Zita ieri sera abbiamo dato il benvenuto ai ragazzi ed anche ai maggiorenni che hanno viaggiato con loro. Siamo contenti e pronti a iniziare le attività insieme. Un abbraccio.


Gli appuntamenti.

A tutte le famiglie accoglienti si comunica :

Gruppo C arrivo il 26 Luglio con partenza 30 Agosto

Gruppo B arrivo il 23 Giugno con partenza 26 Luglio

Gruppo A arrivo 11 Giugno con partenza il 30 Agosto


2011

Lo spettacolo che ART- Associazione per la Ricerca Teatrale, ha offerto alla nostra associazione. Serata occasione per stare insieme in allegria e raccogliere fondi per i progetti di solidarietà che sosteniamo.


Lunedì 30 maggio alle ore 21 in sede in Santa.Zita riunione delle famiglie accoglienti per il resoconto del viaggio e le notizie su arrivi ed attività ESTATE 21
Incontri con la Dott.ssa Liotta, via Malta 2/1 ore 20 30 , per continuare la nostra preparazione di "famiglie a tempo"

Martedì 24 maggio con le famiglie che accolgono i più piccini.

Martedì 17 Maggio con le famiglie che accolgono gli adolescenti.


SABATO 7 MAGGIO In PIAZZA PAOLO DA NOVI  11

( presso l' ISTITUTO DELLE SUORE DELL'IMMACOLATA )

"Open Day": Porte aperte del volontariato! organizzato dal Celivo " Centro Servizi al Volontariato della provincia di Genova - in occasione del:

"Anno europeo delle attività di volontariato che promuovono la cittadinanza attiva"

decretato dal Consiglio dell'Unione Europea.

Una giornata per conoscere l'Associazione Genova per Chernobyl Onlus ed incontrare i volontari, fare domande sulle attività di accoglienza temporanea dei minori bielorussi del Progetto Chernobyl, consultare materiale informativo , conoscere i nostri progetti di solidarietà e cooperazione che da anni sosteniamo.

Il programma della giornata prevede in occasione dei 25 anni della tragedia di Chernobyl

h 10.00 e 14.00 proiezione del Filmato "I dimenticati di Chernobyl"

h 11.00 e 16.00 proiezione del Filmato "Oltre la sbarra"

E' offerto un buffet organizzato dai volontari dell'associazione

.

28 aprile cena sociale

E'stata la prima cena sociale presso il ristorante 5 Maggio, un modo per stare insieme, ricordare i 25 anni della tragedia di Chernobyl e per finanziare i nuovi impegni associativi. E' stata anche occasione, ritornati dal viaggio in Bielorussia, per raccontare le impressioni e condividere riflessioni.


AUGURI DI BUONA PASQUA A TUTTI!!

"Un augurio affettuoso affinchè la Pace e la Pura Gioia che la Pasqua dona al cuore restino ad illuminare ogni giorno della vostra vita. Buona Pasqua."

Elena Maximova Associazione delle famiglie con figli cerebrolesi città di Gomel


Iniziativa Uova solidali per la Pasqua: aiutateci a spargere la voce!!!
Siamo pronti per il viaggio umanitario di primavera,

in Bielorussia dal 9 al 18 aprile!

Ad incontrare la maggior parte dei ragazzi accolti, a visitare i loro istituti, le case dello studente, le famiglie di tutela, a verificare i progetti realizzati e a sostenerne dei nuovi, a salutare gli amici con cui collaboriamo da anni.

Per non dimenticare, a 25 anni dal disastro di Chernobyl .....il viaggio continua.

26 aprile 1986 26 aprile 2011 resoconto del viaggio in Bielorussia,

"consueto" viaggio che da anni facciamo ad ogni primavera


Incontri di formazione in preparazione alle prossime accoglienze

Giovedì 7 aprile ore 21.00 presso la sede di S.Zita appuntamento con le famiglie alla prima ospitalità.

2010/2011

Il 27 marzo assemblea annuale per la presentazione del programma e l'approvazione del bilancio, i soci sono convocati tramite posta

Il nuovo depliant di presentazione della associazione

Domenica 30 Gennaio alle ore 9 30 presso la sede di Via S.Zita

Incontro/verifica sull'accoglienza invernale appena conclusa. In tale occasione si rinnova anche la quota associativa annuale ( 40 €) e si presentano le domande di ospitalità per l'estate 2011.

La partecipazione di tutti come sempre è caldamente sollecitata perché è un importante momento di condivisione sulla nostra esperienza di famiglie a tempo..

Quest'anno non ci saranno altri appuntamenti utili per la consegna dei documenti e delle quote.

Anche le famiglie dei ragazzi maggiorenni o che lo diventeranno nel corso dell'anno sono invitate a versare la quota e a partecipare, il sostegno dell'associazione prosegue.


Notizie Natale 2010

Partenza per il gruppo di un mese il 18 Gennaio.

"E' arrivato il momento di partire anche per i bimbi e ragazzi accolti un mese. All'alba del 18 Gennaio sono saliti tutti sul bus per Milano, lasciando un sorriso e qualche lacrima alle famiglie italiane venute in Piazza della Vittoria a salutarli. Il viaggio è stato sereno, anche se molto lungo, infatti giunti nel pomeriggio a Minsk molti hanno dovuto ancora aspettare per poter raggiungere i loro istituti ad un'ora molto tarda.

Grazie ad Inna per la sua collaborazione preziosa e grazie alle famiglie per la loro presenza positiva, ora ci prepariamo ad una nuova avventura estiva sapendo che quest'anno ricorrono 25 anni dalla tragedia di Chernobyl e il nostro impegno continua per non dimenticare."

Partenza per Gruppo di Licenza il 6 Gennaio

"Diamo un forte abbraccio ai ragazzi che partono il 6 Gennaio al termine del breve periodo di ospitalità, auguriamo di cuore un buon compleanno a Yaro e a tutti diciamo un arrivederci all'estate prossima. "


da genova.mentelocale.it "Genova per Chernobyl: dalla Bielorussia a Genova"
27 28 29 Dicembre

Visita con partecipazione presso il laboratorio di Immunologia nell'unità di Oncologia Molecolare ed Angiogenesi dell'IST Genova


Martedi 28 Dicembre

Per i più grandi momento di discussione e di incontro con l' ARCAT (Associazione Regionale dei Club degli Alcolisti in Trattamento)


ARRIVO: Giovedi 23 Dicembre verso le ore 13.30 a S. Zita.

I "nostri" ragazzi sono arrivati alle 15, solo qualche piccolo intoppo e valigia smarrita. Li abbiamo accolti al coperto con una piccola festa di benvenuto, Consegnati i tesserini sanitari , via a riposarsi ed a riallacciare rapporti qui in Italia, e per i nuovi i primi timidi momenti di reciproca conoscenza. Grazie per chi si è prodigato anche per questa volta per il loro arrivo. Auguri di buon Natale e sereno anno nuovo a tutti. galleria di foto


2010

Giovedì 16, Venerdì 17 e Sabato 18 Dicembre saremo a Sestri Ponente, piazza Pilo, ad un

" N@tale che sia tale"


Sulle attività della associazione nei territori inquinati


Martedì 14 dicembre alle ore 21, in S.Zita ,riunione, di tutte le famiglie accoglienti, per le notizie sull'ospitalità di Natale 2010.
Questo è l'anno degli addii ad amici che hanno fatto un piccolo pezzo di strada insieme a noi

Salutiamo Marco Nicoli, testimone di un volontariato solidale vicino ai bimbi bielorussi e a tutti quelli che richiedevano un aiuto, ti ricorderemo durante gli anni difficili del movimento di accoglienza, nelle riunioni dell'Avib battagliero e sempre propositivo, nelle lunghe chiacchierate al telefono in cui sempre dispensavi informazioni e consigli con la tua calda parlata toscana. Un abbraccio.


BIELORUSSIA

RESOCONTO DEL VIAGGIO IN BIELORUSSIA DI NOVEMBRE 2010

Lettera dalla " ASSOCIAZIONE FAMIGLIE DISABILI DELLA CITTA' DI GOMEL"

e lettera da una famiglia aiutata


Due articoli sulla realtà degli adolescenti bielorussi

Dove gli adolescenti bielorussi possono acquisire conoscenze per la vita sessuale

Belarus: continua a diminuire la vendita di vodka


Mercoledì 17 novembre ore 20 30 via Malta 2 int. 1 scala sinistra

Primo incontro con la dott.sa Liotta sui problemi degli adolescenti.

Mercoledì 24 novembre ore 20 30 via Malta 2 int. 1 scala sinistra

Secondo incontro con la dott.sa Liotta, tema: i più piccoli.


Dal 6 al 15 novembre : SPEDIZIONE UMANITARIA

Saremo in Bielorussia per incontrare i "nostri" ragazzi, le associazioni amiche e le realtà che aiutiamo. Al rientro racconteremo l'esperienza vissuta.


Dalla associazione famiglie con figli cerebrolesi della città di Gomel

2010 Lettera della mamma di Artyom, bimbo operato con il nostro aiuto

Carissimi amici italiani!

Vi ringrazio dal profondo di mio cuore, per il pagamento dell'intervento a mio figlio Polchovskiy Artyom.I primi miglioramenti abbiamo visto appena è passato il primo mese dopo l’intervento. Il bambino sta più sicuro in piedi e cammina meglio.Grazie mille che non dimenticate dei bambini della nostra associazione e continuate ad aiutare a loro. Il vostro aiuto è molto importante a tutti noi.

La mamma di Artyom.


Associazione famiglie con figli cerebrolesi della città di Gomel

2010 momenti di recupero vedi le foto


Ciao Attilio! HELP FOR CHILDREN LUNIGIANA

SITI UTILI

orario ferroviario

pagine bianche

itinerari mappe

meteo liguria

radio Rai

GESTIONE SITO

Per qualsiasi non gradimento delle foto informazioni privacy contattare il gestore del sito

Минск, Гомель, ГенуЯ

QUALCHE NOTIZIA

Esami finali per gli studenti

Test di accesso all'Università

Programma di chiusura degli internat

Il sistema scolastico in numerosi Paesi

Il sistema scolastico in bielorussia

Gomel State Engineering College

Gomel State Medical College

Liceo della protezione civile

Pasqua ortodossa

Natale ortodosso

AUTUNNO 2010

viaggio in Bielorussia

PRIMAVERA 2010

viaggio in Bielorussia

AUTUNNO 2009

viaggio in Bielorussia

Le Dolomiti

Volontariato in Belarus

internat

in giro per scuole

in giro per scuole ed influenza suina

per le scuole dei nostri ragazzi

reciza bimbi ipovedenti

Un villaggio

nevischio a Gomel

SETTEMBRE 2009

inizio scuola

bimbi ipovedenti

PRIMAVERA 2009

viaggio in Bielorussia

immagini e contrasti

galleria di foto

Minsk La biblioteca nazionale

Minsk Mercati generali

internat

Internat 3 Gomel

Per scuole

dalla associazione famiglie con figli cerebrolesi Gomel

AUTUNNO 2008

viaggio in Bielorussia

immagini e contrasti

PRIMAVERA 2008

28 marzo 5 aprile

consueto viaggio di primavera in Belarus

NATALE 2011

18 gennaio

La partenza

centro estivo

centro estivo

centro estivo

centro estivo

18 gennaio

Al Museo del Mare

centro estivo

centro estivo

centro estivo

centro estivo

accoglienza

centro estivo

Alle "bolle blu"

Alle "bolle blu"

Alle "bolle blu"

ESTATE 2011

Centro estivo

centro estivo

Alle "bolle blu"

Alle "bolle blu"

Alle "bolle blu"

23 luglio a "Villa Serra"

Le Dolomiti

Alle "bolle blu"

Alle "bolle blu"

Alle "bolle blu"

Le Dolomiti

Alle "bolle blu"

Alle "bolle blu"

Le Dolomiti

Le Dolomiti

Alle "bolle blu"

Alle "bolle blu"

Alle "bolle blu"

Alle "bolle blu"

Alle "bolle blu"

Alle "bolle blu"

Alle "bolle blu"

9 luglio alle "bolle blu"

Alle "bolle blu"

Le Dolomiti

Le Dolomiti

Le Dolomiti

Le Dolomiti

Le Dolomiti

Le Dolomiti

Le Dolomiti

Le Dolomiti

Le Dolomiti

NATALE 2010

27 28 29 dicembre

visita all'IST

23 dicembre

Sono arrivati!

ESTATE 2010

Portofino

Le bolle blu

NATALE 2009

Le attività: visita al laboratorio di immunologia.

a scuola di russo

IST

italiano per i più piccini

IST

italiano per i più piccini

Festa di benvenuto.

corso di pittura

corso di pittura

corso di pittura

Festa di benvenuto

corso di pittura