Progetti con la Associazione

"Famiglie di bambini disabili affetti da paralisi celebrale della città di Gomel"

 

Le immagini sono pubblicate col permesso dell' associazione delle famiglie bielorusse di Gomel


versione pdf

 

Dal 2004 abbiamo iniziato a sostenere

"l'Associazione della città di Gomel delle famiglie con bambini e ragazzi invalidi affetti da paralisi cerebrale e da patologie del midollo osseo"

e nel 2006 abbiamo firmato un accordo, che si rinnova ogni anno, che ci impegna a sostenere economicamente le operazioni a Tula-Siberia dei minori affetti patologie spinali e malattie del midollo osseo ed i soggiorni di risanamento e riabilitazione dei maggiorenni presso centri terapeutici bielorussi.

Ogni intervento, che avviene tramite laser con una tecnologia innovativa, ha il costo di 350 € circa che l’associazione versa direttamente alla Clinica di Tula (Siberia). L’ospedale, poi chiama il paziente che rimane ricoverato per tre giorni. Al rientro a casa può iniziare la fisioterapia.

Da tre anni i chirurghi russi dell’ "Institute of Clinical Rehabilitology" si trasferiscono a Gomel (BY) per le operazione e questo facilita il ricovero e la riabilitazione dei piccoli.

Abbiamo visto, nelle nostre visite che due volte l’anno facciamo alle famiglie, come i piccoli migliorino visibilmente, comincino a stare seduti, si alzino e sollevino oggetti iniziando anche ad alimentarsi da soli, possano giocare, sorridano e tornino a camminare. Alcuni possono iniziare la scuola e uscire dall'isolamento in cui la malattia li costringe.

Molti partecipano anche alle attività che l'associazione dei disabili organizza, momenti d’incontro e gare sportive.

Fino a oggi le operazioni sostenute dall’associazione sono state 30, un impegno che ci ha restituito una grande gioia perché abbiamo visto i successi.

Il nostro sostegno va anche alle terapie riabilitative in centri specializzati per i maggiorenni che costano circa 350 euro per 21 giorni di soggiorno insieme ad un familiare. Per il momento sono stati 20 i ragazzi che hanno potuto usufruire di questi importanti periodi di riabilitazione.

L'associazione che aiutiamo è composta ad oggi da 299 famiglie che si sono aggregate per il benessere dei loro ragazzi, sono volontari con un grande cuore e pochi mezzi.

Così il nostro appoggio continua anche con la ristrutturazione della stanza dei computer e l’acquisto di un nuovo pc, con i medicinali acquistati in Italia per le terapie lunghe e costose e dal 2014 con l’acquisto di pannolini per i figli dei ragazzi invalidi che con la sola pensione non possono permettersi di comprare.

M.Grazia Vitali Anselmi


“Associazione delle famiglie con i figli inabili colpiti da paralisi cerebrale o patologie del midollo spinale” l'intero testo

Una profonda gratitudine all’ Associazione di volontariato “Genova per Chernobyl, Onlus” in persona di Maria Grazia Vitali Forconesi per la collaborazione durante molti anni..........Grazie per la sensibilità e l'empatia, la capacita’ ed il desiderio di sostenere chi ne ha bisogno.

Da parte di 300 famiglie. presidente Elena Maximova


2016

Adesso posso da sola strofinare il naso e grattarsi gli occhi

Letterine di ringraziamento dalle " Famiglie di bambini disabili affetti da paralisi celebrale della città di Gomel" per i risanamenti da noi sostenuti

Nel mese di settembre sono stato insieme con la mamma nella casa di cura “Yaselda”, ci è piaciuto tanto. Mi hanno fatto varie procedure per le braccia (i bagni, i massaggi, il lazero ed il magnete). Dopo le procedure posso fare dei nuovi movimenti con il braccio e con le dita della mano. Adesso posso da sola strofinare il naso e grattarsi gli occhi. Ed è bellissimo, nonostante che fa ridere questa sciocchezza. Per le gambe mi facevano la cura con parafina e facevo degli esercizi con un attrezzo ginnico che corregge la spastica, la diminuisce un po’ ed aiuta al cervello a ricordare come devono muoversi le gambe. Una gratitudine particolare da parte della mia mamma che ha avuto la possibilità di fare delle procedure nella casa di cura. Lei aveva vertigini frequenti i quali sono passati dopo la prima settimana nella casa di cura “Yaselda”. Tutti i giorni lei andava in piscina, faceva aromaterapia, inalazioni, andava a floating.Siamo molto grati a tutte quelle persone grazie a quali abbiamo avuto la possibilità di risanarsi in questa meravigliosa casa di cura. Per me e la mia mamma questa cura era molto importante.

Grazie mille!Tsvirenko Irina

Carissimi amici, siamo la famiglia Biriuk. Sono la mamma di Ludmila (inabile di 1 gruppo) insieme con mia figlia siamo stati nella casa di cura “Yaselda”. Grazie mille per l’acquisto dei buoni di soggiorno. Tutte due abbiamo fatto delle cure ed abbiamo passato tantissimo tempo all’aperto. Dopo delle cure fatte(è la fangoterapia, il massaggio, i bagni, la ginnastica curativa specializzata e fisioterapia) lo stato della salute della ragazza è molto migliorato. Io allevo la figlia inabile già da 26 anni e questa cura era molto importante e notevole anche per me. Grazie mille pa parte di tutta la mia famiglia.

Con rispetto e gratitudine Valentina e Ludmila

Cari amici, sono Hamutovskaya Elena, la mamma di Hamutovskaya Yulia, e vi siamo molto grati per i buoni di soggiorno (n. 0001251, n. 0001252). La cura è stata molto effettifa, la casa di cura “Yaselda” è meravigliosa. Siamo arrivati nella casa di cura il 13.09.2016, subito dopo il pranzo siamo andati dal medico il quale ci ha prescritto delle procedure da fare. Abbiamo fatto tutto: la fangoterapia, i bagni, il massaggio, fitoterapia e tante altre procedure. Dopo tutto quanto lo stato della salute sia mio, sia della mia figlia è molto migliorato. Siamo stati molto bene. Delle persone che lavorano là sono stati molto gentili ci aiutavano in tutto. Anche il mangiare era molto buono, ci davano la frutta spesso.Di sera potevamo guardare dei concerti oppure andare in cinema. Abbiamo trascorso tanto tempo all’aperto a passeggiare tra i bellissimi alberi e fiori. Dopo l’aria fresca e pulita abbiamo dormito molto bene. Tutto sommato è stata una bellissima esperienza della nostra vita. Grazie mille da parte della nostra famiglia e da parte di tutte le famiglie dell’associazione!

Con rispetto e gratitudine Hamutovskaya Elena

Carissimi amici, siamo la famiglia Sintsov e vi siamo molto grati per il risanamento. La casa di cura è bellissama. Io e mio figlio Vladimir(inabile di 1 gruppo, è sulla sedia a rotelle) abbiamo fatto tante procedure. Dopo tutte le cure fatte lo stato della salute è migliorato, stiamo molto meglio ed abbiamo dei bei ricordi del tempo passato a “Yaselda”. Senza il vostro aiuto non saremo mai riusciti a comprare dei buoni di soggiorno nella casa di cura.Grazie di cuore per il vostro alla nostra famiglia

Vladimir Nadeghda (la mamma) Piotr (il papà)


Per il 3 dicembre, giornata internazionale del disabile, abbiamo donato rasoi per i capelli ai ragazzi e alle ragazze e frullatori a chi deve mangiare i cibi in piccoli pezzi.

Un esempio del nostro aiuto

La Formazione sociale di beneficenza di Gomel "Associazione delle famiglie con figli inabili ed i ragazzi colpiti da paralisi celebrale o patologie del midollo spinale"

Cara Grazia!

I dati del nuovo bambino, che ha bisogno dell’intervento.

1. Medvedev Alexandr, la data di nascita e’ 15.05.2013, l’indirizzo: Gomel, via Penyazkova 47-123. Diagnosi: paralisi cerebrale, diplegia spastica.

E’ il primo intervento del bambino, e’ fissato per il 3 di giugno. Il costo e’ 25000 rubli russi secondo il cambio della banca centrale nel giorno del pagamento. L’intervento sara’ fatto a Gomel.

Con i migliori saluti Elena Maximova


2014


2012/2013

lettere di ringraziamento delle famiglie dei bimbi che grazie ai nostri,vostri contributi, hanno potuto essere operati.


2011

Il "nostro" ultimo bimbo operato, Ilya, 3 anni; qui i suoi giovani genitori, visitato nel viaggio di novembre insieme ad Elena


La famiglia di Slata ci scrive,

Carissima Maria Grazia, carissimi amici!

Vi siamo molto grati per il vostro aiuto che avete fatto alla mia figlia Lasechnaya Slata.

L'intervento è stato fatto a Tula, Federazione Russa. Per arrivare abbiamo fatto 10 ore di macchina. L'intervento è durato 30 minuti. È servito circa 1ora e mezzo prima che è passata anestesia. Le hanno fatto 22 punti ai muscoli, subito dopo l'interveto le hanno fatto l'antalgico. E dopo due ore siamo partiti per casa. Tutta la strada di andata e ritorno abbiamo fatto in ventiquattro ore. Slata si comportava bene, non faceva dei capricci nonostante che la strada era pesante. Siamo arrivati a casa all'una di notte, e alla fine del nostro viaggio è passato l'antalgico. Slata ha cominciato a piangere dal dolore, dormiva e mangiava male, si alzava la febbre fino a 38. Non voleva essere sdraiata e dovevo portarla in braccia giorno e notte, cosi era per una settimana, finche i dolori piano piano non si diminuivano.

Secondo la prescrizione medica Slata non può andare nell'asilo per 21 giorno. Adesso lo stato della salute è migliorato, nel mese di giugno abbiamo programmato di fare il corso di riabilitazione nel centro di riabilitazione. Speriamo che dopo l'intervento e il corso di riabilitazione ci saranno più miglioramenti.

I medici ci consigliano di fare seguente intervento fra un anno.

Vi ringrazio di cuore per l'aiuto e vi invitiamo a casa nostra.

Con rispetto e gratitudine la famiglia Lasechnyh


Il nonno di Maxim ci scrive,

Carissimi amici!

Con gran piacere vorrei comunicarvi che grazie al vostro aiuto è stato fatto l'intervento al mio nipote Prokofyev Maxim a Tula, Federazione Russa. L'intervento è stato fatto molto bene. Il bambino adesso si sente abbastanza bene è a casa, sta facendo il corso di riabilitazione: il massaggio, la ginnastica curativa ecc. Aspettiamo i miglioramenti nel cammino.Grazie mille che avete fatto il primo passo nella guarigione di Maxim.Vi siamo molto grati, fate un gran lavoro, vi auguriamo tanto successo in tutto quello che fate.Mi piacerebbe tanto poter stringere la mano in persona a voi per esprimere tutta la mia gratitudine. Spero che un giorno potrò farlo..

I più cordiali saluti Serghey Belokurskiy (il nonno di Maxim)


2010

2010 Lettera della mamma di Artyom, bimbo operato con il nostro aiuto

Carissimi amici italiani!

Vi ringrazio dal profondo di mio cuore, per il pagamento dell’intervento a mio figlio Polchovskiy Artyom.I primi miglioramenti abbiamo visto appena è passato il primo mese dopo l’intervento. Il bambino sta più sicuro in piedi e cammina meglio.Grazie mille che non dimenticate dei bambini della nostra associazione e continuate ad aiutare a loro. Il vostro aiuto è molto importante a tutti noi.

La mamma di Artyom.


2010 momenti di recupero vedi le foto


GALLERIE  DI  FOTO primi 2010

galleria di foto


2008

Lettera della direttrice della associazione delle famiglie dei disabili di Gomel : Elena Maksimova alla presidente della associazione Genova per Chernobyl

Il primo giugno abbiamo realizzato le gare sportive per i bambini e ragazzi con handicap. Ti mandiamo alcune foto con questa lettera.

Il 2 giugno abbiamo organizzato la mostra dei lavori artigianali fatti dai bambini dalla nostra Associazione.

I primi ragazzi sono gia` andate alla stazione climatica Pridneprovsky".

Come abbiamo promesso ti mandiamo il resoconto con le foto dei ragazzi che ci sono stati.

Avete ricevuto il contratto tradotto? Tutto bene? Se tutto e` a posto siccome io parto per Italia il 26 giugno potrei portarti l'originale del contratto

firmato da Elena.

Mando I sinceri auguri da parte di Elena e tutte le famiglie.


2007

Lettera della direttrice della associazione delle famiglie dei disabili di Gomel : Elena Maksimova alla presidente della associazione Genova per Chernobyl

Stazione climatica Pridneprovsky

Cara Grazia!

Sono contenta che il viaggio sia andato bene.

Vi ringraziamo con tutto il cuore da parte mia e a nome dei genitori per il finanziamento degli interventi per i bambini nel mese di dicembre.

Ti mandiamo le informazioni sulla stazione climatica e aggiungiamo le foto dei ragazzi che fanno le procedure.

In Bielorussia funziona un progetto statale di risanamento dei bambini con handicap minorenni (non compiuti 18 anni) presso le stazioni climatiche della Bielorussia. Per ottenere la retta gratuita di soggiorno per risanamento per la madre ed il figlio è necessario ricevere in poliambulatorio la perizia medica che il bambino ha bisogno di risanamento presso la stazione climatica accompagnato dalla madre.

Ma ai bambini ritardati mentalmente queste perizie mediche non le rilasciano. Nell' elenco di controindicazioni sono: imbecillità, crampi.

Così le famiglie che hanno figli gravamente malati non hanno la possibilità di portare il figlio a seguire una cura in stazione climatica benchè; a loro sia necessario come lo è per altri bambini. Se il genitore è; in grado di pagare la retta di soggiorno allora può portare il figlio a risanarsi presso la stazione climatica.

La stazione climatica Pridneprovsky" accoglie I bambini gravamente malati. Le nostre famiglie che hanno figli con problemi gravi ricevono il sussidio dallo stato e la pensione di invalidità; che è circa 50 euro al mese. Tutti questi soldi vengono spesi per il pagamento di bollette, casa ed alimentari. Il costo della retta di soggiorno in stazione climatica quest'anno era 205 euro per persona. Per due persone sono 410 euro. Questa somma le nostre famiglie non l'hanno. Perciò; il risanamento per I loro figli è un fantasma.

Il ragazzo con handicap maggiorenne (compiuti i 18 anni) ha il diritto di risanarsi gratuitamente presso le stazioni climatiche una volta ogni tre anni ma praticamente è impossibile perchè; lo stato da la preferenza agli anziani pensionati ed in realtà il ragazzo con handicap riesce a risanarsi presso le stazioni climatiche una volta ogni 5-6 anni sempre se il poliambulatorio rilascia la perizia medica per risanamento.

La nostra Associazione ha il conto corrente di beneficenza in euro.

Vi preghiamo di partecipare al progetto di aiuto in risanamento, per i minorenni e i maggiorenni con handicap, presso le stazioni climatiche di Bielorussia dal mese di aprile al mese di ottobre nel 2007.

Cara Grazia. L'informazione dettagliata della stazione climatica Pridneprovsky è visionabile anche sul sito della stazione climatica

www.pridneprovsky.biz


Sostenute le prime operazioni in Siberia di quattro bambini di Gomel, affetti da paralisi celebrale; grazie ai numerosi interventi torneranno a camminare.

Finanziati quattro soggiorni di riabilitazione per maggiorenni disabili in una località climatica in Bielorussia